Fascicolo 58245

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Nathalie aprés l'amour (Nathalie dopo l'amore)
ANNO
1970
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 07/05/1971
Data dell'esito: 19/05/1971
Esito: Respinto

Motivazione:
La VIII sezione della Commissione di revisione cinematografica [...] revisionato il film e sentito il rappresentante della società distributrice esprime a maggioranza parere contrario alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico per le continue insistenti scene d'amore di Stefan prima con una prostituta e poi ripetutamente con Nathalie nelle quali si vedono i congressi carnali dell'uomo e della donna con le loro nudità totali o quasi accompagnati dal visibile e sentito orgasmo sessuale [...] il film è da ritenersi incontestabilmente osceno.

Il prof. Sinopoli fa presente di avere già visionato il film nella sua prima edizione e di avere già espresso il suo parere.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 27/05/1971
Data dell'esito: 08/06/1971
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, revisionato il film e sentito il rappresentante della società, preliminarmente ad ogni decisione invita il rappresentante ad apporre al film i tagli e le modifiche appresso indicate: - 1) Il giovane Stephan con la prostituta limitandola alla prima battuta; - 2) Stephan è con la ragazza amica, prima dell'ingresso di Nathalie, la ragazza si spoglia e si adagia sul divano. Limitare al punto in cui Stephan va al telefono; - 3) tutte le altre degli accoppiamenti di Stephan e Nathalie, limitare alla prima ed alla ultima battuta.

La commissione, visionati i tagli effettuati dall'interessato e considerato che gli stessi sono da considerarsi sufficienti così come apportati esprime a maggioranza parere favorevole per la concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18.

Tale divieto è motivato dalla forte presenza di realismo sessuale e dalla tematica stessa del film.
REGISTA
Szulzinger, Boris

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualenuditànudità femminileorgasmooscenoprostituzionerealismo eccessivosessualità

PAROLE CHIAVE TRAMA

artistifidanzamentomalattie venereemedici e infermieripittura e sculturaprostituzioneseduzionestudenti