Fascicolo 58787

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Nella stretta morsa del ragno
ANNO
1971
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 17/08/1971
Data dell'esito: 20/08/1971
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La V Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica [...] visionato il film esprime parere favorevole per la concessione del nullaosta di proiezione in pubblico col divieto di visione per i minori degli anni 18, in quanto il film del genere dell'orrore, è un continuo susseguirsi di scene macabre e raccapriccianti, di scene erotiche, di rapporti tra donne, il tutto assolutamente inadatto alla particolare sensibilità dei minori degli anni diciotto.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 02/09/1971
Data dell'esito: 07/10/1971
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione visionato il film, a maggioranza, rileva che tutta l'impostazione del film non raggiunge una intensità tale da suscitare reazioni fortemente impressionanti, per cui si ravvisa l'opportunità di limitare il divieto ai minori degli anni 14. Per questo motivo la Commissione esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 14.
REGISTA
Margheriti , Antonio

PAROLE CHIAVE CENSURA

erotismomacabroomosessualità femminilerealismo eccessivoterrore

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioaristocrazia e nobiltàcasafamigliafantasmi e spiritigelosialetterati e letteraturamagia, paranormale e stregoneriamorteomicidiopsicosi