Fascicolo 59163

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Non commettere atti impuri
ANNO
1971
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 19/10/1971
Data dell'esito: 30/10/1971
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La VII Sezione si è riunita per esaminare il film, al temine della visione i presenti dr. Moscarini, dr. Cessari, dr. Venturini, prof. Abete ed il segretario dr. Rocca, constatano la assenza dell'ing. Lucci Chiarissi che era presente quando la proiezione era iniziata.

Da informazioni assunte presso l'operatore è risultato che l'ing. Lucci Chiarissi si era allontanato dalla sala verso la fine del fila dichiarando di essere stato colto da improvviso malore.

Per dar modo al detto membro di esprimere il suo parere la seduta è aggiornata al giorno successivo.

[...] la Commissione si riunisce alle ore 10 ed il segretario riferisce preliminarmente cha l'lng. Chiarissi, convocato telefonicamente, ha confermato di essersi allontanato per improvviso malore durante la proiezione dal film e che, perdurando tale malessere non è tutt'ora in grado di partecipare alla seduta.

Constatato che i presenti sono in numero legale, la Commissione ritiene di dover procedere all'espressione dal parere di competenza. La Commissione quindi invita il rappresentante dalla ditta, ritualmente convocato, ad effettuare i seguenti tagli: 1) Parte dalla scena dal ragazzo che accarezza il seno nudo della ragazza per mt.6,53; 2) Riduzione della inquadratura dell'immagine della Madonna per mt. 0,23; 3) Parte della della scena del gelato sul balcone nella quale il ragazzo accarezza la gamba della ragazza; accorciata per mt. 2,50; 4) Taglio della sequenza in cui il frate abbraccia il ragazzo per mt. 2,80; 5) Scena dello zio quando si abbassa sul corpo nudo della nipote per mt. 1,45.

La Commissione constatato che i tagli sono stati accettati ed effettuati, esprime parere favorevole per la concessione del n.o. di proiezione in pubblico col divieto di visione per i minori degli anni 18. Tale divieto è motivato dalle numerose sequenze di nudo femminile, nonché da scene di eccessivo realismo sessuale
REGISTA
Petroni, Giulio

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualefigure religioseincestonudità femminileomosessualità maschilereligione e sentimento religioso

PAROLE CHIAVE TRAMA

conventi e monasteridevianza giovanilefamigliafiglifigure religiosegioventùparlamentari, ministri e altre figure politichereligione e sentimento religiososessualitàstudentiterrorismo