Fascicolo 59926

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La saignée (A denti stretti)
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 07/03/1972
Data dell'esito: 23/03/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La VI Sezione della Commissione di revisione cinematografica [...] visionato il film, poiché si presenta l'opportunità di disporre dei tagli rinvia la seduta dando incarico al segretario di invitare il rappresentante della ditta per la seduta predetta. [...] in relazione al verbale precedente, viene sentito il rappresentante della società il quale viene invitato ad alleggerire la sequenza in cui si vedono degli uomini nudi che escono da un'auto. Il sig. Milanti si riserva di dare una risposta mercoledì al quale giorno viene rinviata la seduta.

[...] è comparso il distributore del film [...] il quale dichiara di consentire all'alleggerimento della sequenza in cui si vedono degli uomini nudi che escono da una macchina.

Si dà atto che dalla sequenza predetta sono stati soppressi tutti i fotogrammi nei quali appaiono gli organi sessuali dei giovani facendo rimanere quelli nei quali essi coprono con le mani i detti organi. La pellicola eliminata è di mt. 3.25 che vengono repertate, dopo di che la commissione esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 14 perché il film ha per argomento un omicidio per mandato, curato in ogni dettaglio, tale da incidere negativamente nella psiche dei detti minori, con scene di violenza rese con grande rilievo tra le quali le seguenti: la vittima viene fatta ubriacare a forza ed inseguita sulla spiaggia dove viene raggiunta e malmenata a pugni e calci e colpi dati col calcio del fucile. La di lui amante viene schiaffeggiata da un poliziotto ed immersa più volte con il volto in un catino pieno d'acqua.
REGISTA
Mulot, Claude

PAROLE CHIAVE CENSURA

nudità maschileomicidiopolizia e altre forze dell’ordineviolenzaviolenza fisica

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulteriofigure politichemafia e criminalità organizzataomicidiopolizia e altre forze dell’ordine