Fascicolo 59891

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Boccaccio
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 01/03/1972
Data dell'esito: 07/03/1972
Esito: Respinto

Motivazione:
La VIII Sezione della Commissione di revisione cinematografica visionato il film [...] e sentiti i rappresentanti della Società produttrice esprime a maggioranza parere contrario alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico in quanto il film nel suo complesso oltre che nelle singole scene erotiche, nelle battute nei gesti, e negli atteggiamenti dei personaggi costituisce offesa al buon costume [...].

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 09/03/1972
Data dell'esito: 27/03/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, revisionato il film e sentiti il regista Corbucci e il produttore De Laurentiis preliminarmente a ogni decisione, a maggioranza, invita i predetti apportare le seguenti modifiche:

a) alleggerire tutte le sequenze erotiche in cui i protagonisti compaiono nudi e in atteggiamenti lubrici; b) alleggerire e ridurre notevolmente il parlato, eliminando le espressioni più volgari (come "culo", "palle", "coglione" ecc..).

[...]

La Commissione, revisionato integralmente il film e sentito e il produttore Luigi De Laurentiis - il quale dichiara che modifiche, tagli ed alleggerimenti dovranno essere completati con il doppiaggio - rileva dalla nuova visione della pellicola, che non è stata data esecuzione alle richieste formulate nella precedente seduta [...]. La Commissione pertanto sospende il giudizio.

[...]

La Commissione, revisionato integralmente il film, visti i precedenti verbali [...] vista la lettera d'impegno [...] con la quale la società produttrice dichiara di aver effettuato tagli e modifiche così come descritti nella lettera stessa, ritiene che dette modifiche corrispondano a quanto richiesto [...].

La Commissione, pertanto, in revoca del giudizio di I grado, ritiene che il film così modificato possa essere ammesso alla visione in pubblico, con il divieto per i minori degli anni 18. La decisione, con le stesse condizioni e limiti, è estesa anche alla presentazione del film.
REGISTA
Corbucci, Bruno

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismofigure religiosenuditàturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioamiciziadongiovannismoepidemiegioventùmedioevo