Fascicolo 59950

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il Decamerone proibito (Le altre novelle del Boccaccio)
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 08/03/1972
Data dell'esito: 18/03/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La I Sezione della Commissione di revisione cinematografica, esaminato il film [...] e sentito il rappresentante della società - il quale si dichiara disposto ad effettuare tutte le modifiche che la comunicazione ritiene di suggerire - a maggioranza [...] preliminarmente a ogni decisione, invita il predetto rappresentante a eliminare dal film tutte le sequenze erotiche (con nudi di donne e uomini in atteggiamenti lascivi). Le sequenze sono numerose e non si prestano a essere qui specificate. Occorre inoltre che le altre sequenze amorose non siano insistenti ma solo accennate nei loro particolari, mentre anche il linguaggio deve essere alleggerito nelle parti in cui è veramente sboccato. In definitiva occorre che tutte le sequenze suddette in chiave erotica vengano o eliminate o sensibilmente ridotte.

[...] la I Sezione si è riunita [...] onde accertare la effettuazione dei tagli.

La Commissione, revisionato il film e ritenuto che ad esso sono stati apportati i tagli e le modifiche richieste come risultano dalla lettera di impegno della Roma Film [...], ritiene che il film per il suo contenuto boccaccesco non è adatto alla sensibilità dei minori degli anni 18. La Commissione pertanto esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto per i minori degli anni 18.
REGISTI
Infascelli, Carlo
Racioppi, Antonio

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismonuditànudità femminilenudità maschilepromiscuitàturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioconventi e monasteriepidemieequivocifigure religiosegiustizia, processi e istituzioni giudiziarieletterati e letteraturamedioevoseduzione