Fascicolo 60386

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
La tua presenza nuda
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 17/05/1972
Data dell'esito: 20/05/1972
Esito: Respinto

Motivazione:
La I Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica, esaminato il film [...] all'unanimità ritiene che non possa essere programmato in pubblico. Trattasi della descrizione di una situazione veramente morbosa, qual è quella della passione di un ragazzo di 12 anni per la giovane e bella matrigna. Passione che - sullo sfondo di psicopatia sessuale accoppiata a criminalità del giovanotto, che ha assassinato diabolicamente la madre e confessa di voler uccidere il padre, in quanto vuole tutto per se l'affetto di Elise - vedi la descrizione del soggetto allegata agli atti - è offensiva del buon costume e lesiva del comune sentimento del pudore.

La sequenza inoltre in cui Elise si presenta nuda dinnanzi al ragazzo, quella (onirica) della stessa nel suo amplesso nel letto con Marcus, il bacio finale sulla bocca - prolungato - della matrigna con il giovanetto, aggiungono motivi di vera oscenità (ove questa sia rapportata alla differenza di età tra i 2 protagonisti).

La commissione esprime pertanto parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico del film.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 08/06/1972
Data dell'esito: 21/06/1972
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione visionato il film rileva che il film presenta una situazione veramente scabrosa fondata su rapporti incestuosi che coinvolgono un minore, le relative sequenze sono tuttavia portate senza compiacimento ed inserite in un contesto drammatico con carattere di necessarietà il che toglie al film stesso ogni contenuto gratuitamente contrario alla morale in genere. Di conseguenza esprime a maggioranza parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 per i motivi sopraindicati. Il prof Sinopoli è per la conferma del diniego del nullaosta.
REGISTA
Bianchi, Andrea

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebaciocriminalitàerotismoincestomorbositànuditàpsicosipudorerapporti intergenerazionaliscabrosità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adozione e figli adottiviincidentiingannoletterati e letteraturamatrimonioomicidioospedali psichiatricipsicanalisi e psichiatriatraumauccisione di animali