Fascicolo 60328

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Lust for a Vampire (Mircalla l'amante immortale)
ANNO
1971
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 04/05/1972
Data dell'esito: 17/05/1972
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione visionato il film ravvisa nella scena cui Richard, nel bosco, spoglia Mircalla e poi si congiunge con lei un'offesa al buon costume e quindi suggerisce di alleggerire notevolmente la scena stessa, togliendola dal punto in cui il giovane si china sul corpo della ragazza, nonché nella sequenza concernente l'espressione del volto di lei e pertanto sospende il giudizio.

[...] la Commissione, preso atto che i rappresentanti della produzione, rifiutano di apportare il taglio richiesto, riportandosi al parere di cui sopra, per il carattere di offesa al buon costume della sequenza del congiungimento tra Richard e Mircalla, esprime parere contrario alla proiezione del film in pubblico.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 05/06/1972
Data dell'esito: 15/06/1972
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, esaminato il film ed ascoltato come su richiesta il rappresentante della Febo Cinematografica, a maggioranza, in riforma del parere espresso dalla Commissione di I grado, esprime parere favorevole per la concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18, non ritenendo contrarie al buon costume le scene indicate dalla commissione di I grado. Il divieto ai minori è motivato dalla tematica del film cosiddetto dell'orrore, da alcune scene erotiche, di lesbismo ed altre impressionanti, tutte tali da ritenersi inadatte alla sensibilità dei minori.
REGISTA
Sangster, Jimmy

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumeerotismonudità femminileomosessualità femminilerealismo eccessivo

PAROLE CHIAVE TRAMA

aristocrazia e nobiltàcastelli e fortezzecollegiogioventùincendimagia, paranormale e stregoneriamodelli di femminilitàomicidioseduzionevampiri