Fascicolo 61045

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
L'assassino... è al telefono
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 20/09/1972
Data dell'esito: 28/09/1972
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la VI Sezione della Commissione di revisione cinematografica, visionato il film ed ascoltato, come da richiesta, il regista, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 per la tematica del film che tratta di un fratricidio commissionato dalla sorella per motivi di gelosia a base di amore lesbico; inoltre per le scene di tre omicidi presentati con particolare crudezza e commessi a mezzo di coltello nonché per altra scena di violenza che presenta l'uccisione di un uomo con calci, infine per la morte raccapricciante del sicario che viene schiacciato dal sipario metallico di un teatro azionato dalla protagonista. Va altresì sottolineata la trivialità delle frasi pronunciate dalla donna allorché racconta di essere stata sedotta e pagata all'età di 13 anni.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 26/10/1972
Data dell'esito: 09/02/1973
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione, sentito il rappresentante della produzione, lo invita ad effettuare adeguati alleggerimenti nelle tre scene di omicidio col coltello e nella scena finale della morte del sicario in teatro, limitando le prime tre alle sequenze dell'accoltellamento evitando di far vedere lo squarciamento delle vittime, e riducendo l'ultima nella sua dimensione. In attesa di vedere i tagli, la Commissione sospende ogni giudizio.

[...] la Commissione, preso atto che sono stati effettuati i tagli suggeriti e che in quanto alla tematica e alle altre scene non si avvisa il grado elevato motivo per divieto ai minori, limita ai quattordici anni il divieto medesimo.
REGISTA
De Martino, Alberto

PAROLE CHIAVE CENSURA

crudeltà ed efferatezzagelosiaomicidioomosessualità femminilepedofiliaprostituzionerealismo eccessivoturpiloquioviolenza

PAROLE CHIAVE TRAMA

attoriomicidiopsicosiscambi di personateatrotrauma