Fascicolo 61171

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Le mille e una notte all'italiana
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 02/10/1972
Data dell'esito: 10/10/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18
Presenza di materiali giudiziari: 1

Motivazione:
La VI Sezione della Commissione di revisione Cinematografica, esaminato il film (...) invita il rappresentante della produzione ad effettuare i seguenti tagli:
1) eliminare la scena in cui il frate bacia le gambe della giovane ed alleggerire sensibilmente la scena immediatamente successiva che rappresenta il detto frate mentre si congiunge con la donna;
- 2) eliminare l'inquadratura del sedere nudo di Gioconda;
- 3) alleggerire sensibilmente la sequenza relativa ai giuochi erotici e congiungimento di William con la giovane travestita da uomo.

Propone inoltre che dalla colonna sonora siano eliminate alcune parole triviali come "culo" in modo che della detta ne resti una o due, di ridurre l'espressione "puttana" e "cornuto" nonché l'espressione "chi non piscia in compagnia o è ladro o è spia".

[...] la Commissione dà atto che i tagli sono stati eseguiti secondo le disposizioni impartite per complessivi mt.12 di pellicola registrata. Si dà inoltre atto che il produttore si è impegnato ad eliminare dalla colonna sonora le parole di cui al verbale precedentemente, dopo di che la Commissione esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 per le numerosissime scene erotiche, per le situazioni scabrose e per le battute triviali.
REGISTI
Infascelli, Carlo
Racioppi, Antonio

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebacioerotismofigure religiosenudità femminilescabrositàtravestitismoturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

artistidongiovannismoequivocierotismogioventùmedioevoprostituzioneToscana