Fascicolo 61295

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Poppea, una prostituta al servizio dell'Impero
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 20/10/1972
Data dell'esito: 09/11/1972
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:

La I Sezione della Commissione di revisione cinematografica, esaminato il film [...] e sentito il rappresentante della Ditta produttrice sig. Brescia, preliminarmente ad ogni decisione invita lo stesso ad eliminare dal film tutte le sequenze in cui sono rappresentati accoppiamenti erotici con insistenza e con carattere manifestamente osceno (occorre che detti episodi, offensivi del buon costume siano quanto meno limitati alla prima sequenza) e rinvia il giudizio alla constatazione delle modifiche che saranno apportate.

La Commissione, nuovamente riunitasi [...], esaminati i tagli apportati al film come da lettera di impegno in pari data, accertata la loro rispondenza alle prescrizioni indicate nella precedente seduta [...] e ritenuto che il film, pur essendo state eliminate le sequenze oscene, non si palesa adatto alla sensibilità dei minori degli anni 18, stante il contenuto del film stesso in chiave erotica, esprime alla unanimità parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico, con il divieto per i minori degli anni 18.
REGISTA
Brescia, Alfonso

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeerotismoosceno

PAROLE CHIAVE TRAMA

amiciziaaristocrazia e nobiltàevasioneincendimilitaripopoli nativi e primitiviprostituzioneRomaschiavitù e schiavismoseduzione