Fascicolo 61405

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Clay Pigeon (Il piccione d'argilla)
ANNO
1971
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 08/11/1972
Data dell'esito: 18/11/1972
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
[...] la VI Sezione visionato il film ed ascoltati i rappresentanti della distribuzione suggerisce di eliminare la scena in cui la ballerina Angela appare di fronte completamente nuda poiché si ritiene contraria al buon costume.

Gli interessati procedono immediatamente al suddetto taglio e poiché gli stessi chiedono che il film sia vietato soltanto ai minori degli anni 14, la Commissione suggerisce di effettuare gli ulteriori tagli:

1) ridurre al minimo la scena dei malati nella clinica eliminando nelle manifestazioni di ogni personaggio le parti più crude e raccapriccianti, 2) eliminare nella scena della ragazza che si droga nel bosco tutta la sequenza successiva alla iniezione, 3) alleggerire notevolmente la scena delle sevizie alla ragazza nel bosco da parte dei tre gangster, limitandola all'inizio.


[...] la Commissione ascoltati nuovamente gli interessati i quali dichiarano di non essere disposti ad effettuare gli ulteriori tagli indicati, esprime parere favorevole alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18. Il divieto è motivato dalle scene di violenza, di nudo e particolarmente impressionanti controindicati ai suddetti minori.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 05/12/1972
Data dell'esito: 27/02/1973
Esito: Condizionato
Divieto ai minori di anni 14

Motivazione:
La Commissione d'appello visionato il film, sentiti i ricorrenti interessati, a maggioranza, ritiene di riformare la decisione di I grado, in quanto le scene di violenza sono giustificate dal racconto ed il protagonista vi si ritrova coinvolto suo malgrado e le scene più crude riguardanti la droga sono rappresentati in modo da evidenziare i mali che ne derivano, e quindi hanno un fine morale.

Per quanto segue, la Commissione esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico, con il divieto per i minori degli anni 14 (quattordici), ritenendosi che comunque il film non sia adatto alla sensibilità di tali minori.
REGISTI
Slate, Lane
Stern, Tom

PAROLE CHIAVE CENSURA

buon costumedroghenuditànudità femminileospedali psichiatricitorturaviolenzaviolenza sessuale

PAROLE CHIAVE TRAMA

criminalitàcultura giovaniledrogheguerra del Vietnammorteomicidiopolizia e altre forze dell’ordinereduci