Fascicolo 61561

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Hellé (Un corpo da possedere)
ANNO
1972
Tipo di revisione: Revisione della versione doppiata
Data della domanda: 12/12/1972
Data dell'esito: 16/12/1972
Esito: Respinto

Motivazione:
La Commissione visionata la pellicola ascolta preliminarmente il rappresentante della distribuzione e suggerisce di tagliare le seguenti scene ritenute contrarie al buon costume:
1) scena delle due ragazze dell'albergo nella parte in cui mentre suona il giradischi uno dei giovani osserva che la ragazza è senza mutande ed inizia una esplorazione digitale; 2) scena in cui la madre bacia il corpo dell'amante all'altezza dei genitali; 3) scena finale nella capanna, in tutte le parti in cui si vede l'organo genitale della sordomuta e quelle in cui il giovane è nuovamente sopra la ragazza.

[...] il rappresentante della distribuzione dichiara alla Commissione che, avendo interpellato il regista del film, non può aderire alla eliminazione delle scene richieste dalla Commissione, specialmente per quanto riguarda la sequenza finale nella capanna.

Ciò stante la Commissione ritenendo contrarie al buon costume le scene elencate [...] esprime parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 22/12/1972
Data dell'esito: 07/02/1973
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, condiziona il rilascio del nullaosta alla programmazione in pubblico con il divieto per i minori di anni 18, all'effettuazione dei seguenti tagli:

1) la scena delle due ragazze nell'albergo per la parte in cui uno dei giovani compie un'esplorazione digitale tra le gambe di una delle ragazze (mt.3); 2) scena finale nella capanna in cui Julien accarezza in maniera più evidente la sordomuta, e per la parte in cui Fabrice compie movimenti inequivocabili sopra la ragazza.

Viene informata, pertanto, la parte interessata, che chiede una sospensione del giudizio, in attesa che il regista, dopo aver stato informato anche egli dei tagli da approvare, presti o meno il suo consenso. La Commissione sospende il giudizio e delega il Presidente [...] per il controllo delle suddette modifiche ed i conseguenti provvedimenti.

[...] il Presidente [...] accertata l'esecuzione delle suddette modifiche [...] esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico col divieto della visione ai minori degli anni 18(diciotto) del film in argomento, in quanto, pur dopo le suddette modifiche, il film stesso per le vicende narrate e per le scene di carattere erotico, deve ritenersi non adatto alla particolare sensibilità dell'età evolutiva dei predetti minori.
REGISTA
Vadim, Roger

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumecorpo femminileerotismomasturbazionenuditàsesso oralesessualità

PAROLE CHIAVE TRAMA

abbandonoadulteriofamigliareducistudentiviolenza sessuale