Fascicolo 61955

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Tecnica di un amore
ANNO
1973
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 15/02/1973
Data dell'esito: 01/03/1973
Esito: Respinto

Motivazione:
[...] la VIII Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica visionato il film ed ascoltato il regista e il produttore che ne avevano fatto rituale richiesta e che illustrano l'opera cinematografica tenendo in particolare ad evidenziare come la stessa sia stata realizzata senza indugiare in compiacimenti erotici contrari alla tematica stessa del film, dichiarando inoltre di non essere disponibili alla effettuazione di eventuali tagli.

La Commissione, quindi, ritenendo che il film sia tutto improntato ad un ossessivo erotismo e che sia il dialogo che talune sequenze, quali ad esempio la scena d'amore fra i coniugi, le scene d'amore tra i due giovani, le scene della ragazza che si offre a gambe divaricate sulle rocce, sono state descritte con un realismo sessuale così crudo che realizzare certamente l'offesa al buon costume.


Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 15/03/1973
Data dell'esito: 24/03/1973
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione [...] propone agli interessati di ridurre sensibilmente le seguenti scene: 1) il protagonista si congiunge carnalmente con la moglie su di un divano, mentre la svedese li osserva; 2) la svedese si congiunge carnalmente sulla spiaggia con il giovane greco, specialmente nell'inquadratura in cui si vedono le ginocchia di lei che stringono i fianchi di lui; 3) la svedese su di uno scoglio invita il protagonista a raggiungerla tenendo le gambe divaricate. Si consiglia, inoltre, di eliminare la scena del sacrificio del vitello.

Gli interessati dichiarano di accettare i tagli suindicati. La Commissione, in attesa di controllare se realmente alla copia del film verranno apportate le modifiche proposte, sospende ogni giudizio.

Successivamente si è proceduto al controllo dei tagli così come nel verbale indicati [...] vista la lettera della ditta con la quale si dichiara che alla copia del film sono state apportate le seguenti modifiche mediante sensibile riduzione della:
1) Scena amore coniugi sul divano: - sequenza in cui ci sono dei movimenti voluttuosi della lingua della moglie sul volto del marito in primo piano, per mt.1,80;
- sequenza movimenti lingua in campo lungo mt. 2,70;
- sequenza del rovesciamento del collo all'indietro e spasimo a bocca aperta della moglie mt. 2,30.
2) Scena della Roccia: - alleggerimento della sequenza in cui Monica compie gesti di provocazione a gambe divaricate mt. 8,4. 3) Scena amore tra i due giovani: alleggerimento carezza seno Monica mt.1,50;
- Eliminata, in gran parte la sequenza in cui si vede la svedese stringere con le ginocchia i fianchi del giovane greco mt.5,60.
Controllato che i tagli suddetti sono stati apportati per complessivi mt. 22, la Commissione esprime, a maggioranza, parere favorevole alla sua proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18, per la tematica e per il clima che pervade l'intera vicenda del film improntata ad un esasperato erotismo; per la continua ricerca ed attuazione, da parte dei protagonisti di contatti sessuali; per alcune scene e sequenze dirette a provocare l'eccitamento dell'istinto sessuale; per alcune scene riproducenti nudi femminili; per la scabrosità di alcune situazioni che trovano il loro triste, anche se naturale, epilogo nel suicidio ed omicidio nei protagonisti senza alcun accenno a riscatti o ripensamenti; nonché per le numerose battute volgari. Dal che può derivare un sensibile turbamento dell'età evolutiva dei predetti minori [...].
REGISTA
Rondi, Brunello

PAROLE CHIAVE CENSURA

animaliatto sessualebuon costumeerotismoimmoralitànudità femminileomicidiorealismo eccessivosessualitàsuicidiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

gioventùmatrimonioseduzionesuicidiovirilità