Fascicolo 62293

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Quando l'amore è sensualità
ANNO
1973
Tipo di revisione: Revisione
Data della domanda: 06/04/1973
Data dell'esito: 18/04/1973
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, visionato il film, sentiti gli interessati, suggerisce che, ai fini della concessione del n.o. di proiezione in pubblico con il divieto della visione per i minori degli anni 18, vengono apportati degli alleggerimenti alle seguenti scene:
1) scena della prima notte di matrimonio;
2) scena della prostituta nella macelleria;
3) scena del balletto erotico in camera da letto;
4) la scena d'amore tra il protagonista e la madre, per la parte in cui quest'ultima pone le mani tra le proprie cosce;
5) II scena d'amore tra la madre ed il protagonista.

[...]

La Commissione verifica la rispondenza degli alleggerimenti eseguiti con quanto suggerito agli interessati e rileva come in effetti siano stati congiunti i seguenti tagli:1) scena della prima notte di matrimonio: 3 tagli: il primo di mt. 1.50; il secondo di 30 cm; il terzo di m. 1.90.2) scena della prostituta nella macelleria: un taglio di m. 5.85. 3) scena del balletto erotico in camera da letto: 6 tagli: il primo di cm.90; il secondo di m.4.85; il terzo di m. 4.33; il quarto di m. 1.17; il quinto m. 2.85; il sesto m. 1.65. 4) la scena d'amore tra il protagonista e la madre, per la parte in cui quest'ultima pone le mani tra le proprie cosce per m. 1.65. 5) 2° scena d'amore tra la madre ed il protagonista per m. 1.72.

La Commissione pertanto, esprime parere favorevole alla concessione del nulla osta di proiezione in pubblico, con il divieto per i minori degli anni 18, poiché, pur con gli alleggerimenti effettuati, il film, per le numerose scene erotiche e per la crudezza del linguaggio, è da ritenersi controindicato alla sensibilità di tali minori.
REGISTA
De Sisti, Vittorio

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualeballoerotismoincestoprostituzionevolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioclassi socialifidanzamentomatrimoniomodelli di femminilitàpromiscuitàprostituzione