Fascicolo 61824

ingrandisci ingrandisci ingrandisci scarica
Anteprima PDF
Pagina ? di ?
indietro
Il tuo piacere è il mio
ANNO
1973
Tipo di revisione:
Data della domanda: 25/01/1973
Data dell'esito: 14/02/1973
Esito: Respinto

Motivazione:
[...] la VIII Sezione revisionato integralmente il film ascolta il produttore, il regista ed il distributore che ne avevano dato rituale richiesta. Il regista illustra l'opera cinematografica tratta dal "Cantes drolatiques" di H. de Balzac evidenziando come la stessa sia stata realizzata tenendo presente la tematica letteraria e senza indulgere in compiacimenti erotici. La Commissione, dopo ampia discussione, ritiene che il film, pur richiamandosi all'opera letteraria su citata, in realtà lo strumentalizza al fine di rappresentare scene di accoppiamenti con evidenti finalità erotizzanti. La Commissione rileva, inoltre, che tutto il film è imperniato ad un verismo sessuale, ad un linguaggio scurrile, ed alla descrizione di situazioni indecenti con dovizia di particolari indubbiamente gratuita, in modo così crudo e reiterato da configurare certamente le previsioni normativa di offesa al buon costume [...]. A seguito delle considerazioni suesposte la Commissione esprime a maggioranza parere contrario alla concessione del nullaosta di proiezione in pubblico.

Tipo di revisione: Appello
Data della domanda: 14/03/1973
Data dell'esito: 02/04/1973
Esito: Condizionato
Modifiche richieste: sì
Divieto ai minori di anni 18

Motivazione:
La Commissione, revisionato il film ed ascoltati come da richiesta i rappresentanti della ditta interessata, rinvia ogni giudizio sul film in attesa di conoscere se la ditta interessata, rinvia ogni giudizio sul film in attesa di conoscere se la ditta sia disposta ad apportare alla copia del film le seguenti modifiche:
1) taglio della scena dell'accoppiamento tra il contadino e la contadina;
2) taglio della scena del paggio inginocchiato ai piedi della marchesina seduta sul seggio;
3) taglio della scena dell'avvocato genovese che si accoppia con la servetta sotto le lenzuola;
4) modifica del dialogo nelle sue parti più scabrose;

Gli interessati dichiarano di accettare i tagli e le modifiche proposte.

Successivamente si è proceduto al controllo dei tagli effettuati sulla copia del film e delle modifiche apportate al dialogo. Vista la lettera di impegno [...] controllato che i tagli suddetti come le modifiche al dialogo sono stati apportati: la Commissione esprime, a maggioranza, parere favorevole alla sua proiezione in pubblico con divieto di visione per i minori degli anni 18 (diciotto) per la tematica e per il clima che pervade l'intera vicenda del film improntata ad un esasperato erotismo; per la continua ricerca ed attuazione da parte dei protagonisti di contatti sessuali; per alcune scene e sequenze dirette a provocare l'eccitamento dell'istinto sessuale per alcune scene riproducenti nudi femminili; per la scabrosità [...].
REGISTA
Racca, Claudio

PAROLE CHIAVE CENSURA

atto sessualebuon costumeerotismonudità femminilerealismo eccessivoscabrositàturpiloquiovolgarità

PAROLE CHIAVE TRAMA

adulterioaristocrazia e nobiltàbisogni fisiologicifigure religioseinganno